aviva-interno

Aliante partecipa al concorso per fund raising di Aviva, con un progetto che consentirà ai nostri ragazzi di andare in vacanza e di vivere un’esperienza felice.
Bastano pochi minuti del vostro tempo!

Si può votare fino al 30 marzo 2017.

Votaci ora su https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-186

Descrizione del progetto:
Il progetto si prefigge l’obiettivo di portare in vacanza durante i mesi estivi un gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva e motoria.
Scelta la meta e l’hotel/residence, gli educatori disponibili (che già conoscono i ragazzi perchè li seguono nelle varie attività durante l’anno), si programma un soggiorno lontano dalla famiglia con due obiettivi principali:

  1. rafforzare un percorso di autonomia e di consolidamento delle abilità del ragazzo portatore di handicap in un contesto diverso da quello familiare ed usuale della propria città di appartenenza.
    Questo rafforza la capacità del ragazzo di fronteggiare situazioni nuove, gli permette di relazionarsi con persone diverse dal solito e favorisce un percorso di inclusione sociale in cui la cosiddetta società civile viene a contatto con persone con difficoltà ma che possono interagire ed offrire risorse inaspettate.
  2. si offre un sostegno alle famiglie di portatori di handicap, spesso oberate da un carico assistenziale ed emozionale molto forte, permettendo loro di avere un momento sollievo e di un po’ di libertà

Ogni gruppo può essere composto da 6 ragazzi, accompagnati da 5 educatori (rapporto quasi uno a uno) da sabato a sabato (8 giorni e 7 notti) nei mesi di luglio ed agosto.