L’ALIANTE è un’associazione libera, apartitica, priva di ogni finalità di lucro, aperta a tutti, fondata da genitori di giovani ed adulti con disabilità ed ha scopi finalizzati al miglioramento delle autonomie delle persone disabili, alla promozione della solidarietà ed al soddisfacimento delle necessità sociali dei portatori di handicap.

Iscritta dal 2001 ai registri di volontariato della Provincia di Bologna, ed ai registri dei Comuni del circondario, è ONLUS di diritto e le donazione in suo favore godono dei benefici di legge previsti per le Onlus.

MISSION: Aliante fin dai primi anni si è prefissata come obiettivo il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e il raggiungimento di maggiori autonomie, il diritto alla relazione e la loro pari dignità sociale.

Il fine di Aliante è di creare le condizioni per la non discriminazione, le pari opportunità e la possibilità di “vivere” nella collettività in piena visibilità, battendosi contro ogni forma di ghettizzazione ed esclusione.

ATTIVITA’
L’Aliante tramite l’ausilio di operatori specializzati, promuove una serie di iniziative per i ragazzi con disabilità al fine di favorire una civiltà dell’inclusione (ovvero non solo il disabile deve fare uno “sforzo” per partecipare alla vita sociale ma anche la società deve essere pronto all’accoglienza).
Le attività dell’Aliante sono in parte ludiche ed in parte educative: ludiche perché i giovani disabili hanno bisogno di questa componente per partecipare attivamente, ed educative in quanto “l’educazione” deve essere continuativa per non perdere le potenzialità acquisite.