Arte terapia nel laboratorio di via Andreini

Durante i mesi estivi,  con la chiusura della palestra, le nostre attività artistiche si  svolgono in via Andreini, nostra sede operativa.

Arte terapia evolutiva con Monica Zunelli, counselor artistico professionale specializzata in arte terapia integrata e facilitatrice artistica

L’ARTE TERAPIA EVOLUTIVA integrata all’Arte Figurativa Espressiva (Fiber Art o Arte del filo, Pittura gestuale, Assemblage) e alle discipline motorie e ludiche (ritmica musicale, psicomotricità kinesiologia educativa, danza yoga) danno la possibilità di “lasciare una traccia” con gioia, libertà, creatività entusiasmo rispettando la singolarità dell’individuo usando il corpo per esplorare tutte le possibilità di movimento per conoscere lo spazio attorno, con il corpo si possono esprimere le proprie emozioni, i bisogni e i pensieri.

 

Arte  terapia antroposofica con Beatrice Soldati, tirocinante in conclusione di formazione in terapia del colore

Nell’Arteterapia del colore ad indirizzo antroposofico vengono eseguiti gli esercizi pittorici del Metodo Stella Maris che si basano sul testo “L’Essenza dei colori” di R. Steiner.

Questo modello prevede l’utilizzo della pittura come strumento di lavoro e per il quale non è richiesta alcuna capacità o abilità in senso artistico-pittorico. Per questo tipo di tirocinio sono previsti un minimo di 7 e un massimo di 12 incontri a cadenza possibilmente settimanale di un’ora circa l’uno, con gruppi di 3-5 partecipanti.

Ad ogni incontro viene proposto un esercizio pittorico, studiato e pensato appositamente in base alle difficoltà e alle necessità dei partecipanti, rispettando i tempi e i bisogni di ognuno di loro.

Il lavoro con i colori utilizzati e le brevi descrizioni immaginative saranno in grado di attivare il processo di salute, di sostegno, di benessere e il potenziale creativo insito in ognuno di noi.

Attraverso il colore si può infatti imparare ad utilizzare le proprie emozioni come risorse per entrare in relazione sia con se stessi che con il mondo esterno e quindi con gli altri, e sviluppare fiducia nelle proprie potenzialità.

Le persone sono guidate e aiutate ad immergersi nel mondo dei colori, che porta con sé calore e armonia interiore.