Il Provvidone è una casa colonica di proprietà del Comune di Bologna e gestito dal DSM e d tutte le associazioni che ne fanno parte.

I ragazzi di Aliante svolgono al Provvidone giornate all’insegna dello svago e della tranquillità, immersi nella natura, svolgendo varie attività, programmate e coordinate da educatori esperti
L’obiettivo è quello di una maggiore autonomia, autostima e sicurezza in se stessi.
Un’intera giornata con la preparazione del pranzo e risistemazione degli ambienti.

Durante alcune di queste giornate vengono inserite, per circa 2 ore, delle attività maggiormente strutturate che hanno l’obiettivo di ampliare le esperienze sensoriali e promuovere il senso di appartenenza al gruppo, la comunicazione, la conoscenza di sè e degli altri.

Sono state inserite principalmente due attività che si sono svolte a cicli organizzati: la arte terapia condotta dalla insegnante professionista Monica Zunelli e il teatro e clown terapia condotte dall’attrice Tita Ruggeri.

Queste attività hanno dato sfogo alla voglia di creare, di comunicare, di giocare, di urlare, di respirare, di emettere suoni e di muoversi nello spazio sia liberamente che in maniera  coordinata, seguendo il gruppo.

Le attività hanno riscosso un vero successo sia tra gli utenti che le famiglie e verranno sicuramente riproposte nei prossimi anni.