Weekend di sollievo ed autonomia e vacanze
Le vacanze consentono agli utenti di trascorrere un periodo, che può variare da una a due settimane, in gruppi collaudati di giovani che si conoscono nei loro desideri e nelle loro peculiarità, presso una struttura turistica, scelta con cura per ogni loro esigenza, in completa autonomia dalla famiglia stessa.
Le gite, che vengono proposte circa tre volte in un anno, sempre nella stagione idonea, in località di interesse turistico e culturale, come fattorie didattiche, musei, città d’arte.
In ognuna di queste opportunità, gli utenti sono accompagnati da educatori specializzati, in numero adeguato alle esigenze, e da volontari.
Tutto ciò è finalizzato al progetto di acquisizione delle autonomie, uno degli obiettivi principali dell’associazione, offrendo nel contempo qualche momento di respiro alle famiglie.
Stiamo inoltre cercando delle opportunità per organizzare Week end di sollievo, accogliendo in un ambiente idoneo due o tre ragazzi contemporaneamente, che ruoteranno con altri per trascorrere il sabato e la domenica in autonomia dalla famiglia, ma accompagnati da educatori professionali.