L’obiettivo di Aliante Onlus è stato sempre quello di favorire l’inclusione dei ragazzi portatori di disabilità nella società.
I ragazzi di Aliante non vivono in un mondo a parte ma seguendo il principio che da sempre anima l’Associazione, vivono nella società e trascorrono il tempo libero divertendosi come tutti i ragazzi.
Le attività che Aliante organizza da sempre sono ludiche ed educative insieme.

Ne ricordiamo alcune tra le più significative:

• Giornate al Provvidone: il Provvidone è una casa colonica a Castelmaggiore, gestita dal Dipartimento di Salute Mentale. Un’oasi di pace e tranquillità dove i ragazzi svolgono varie attività, dall’arteterapia al teatro.
  • Vacanze estive: da sempre Aliante organizza per i ragazzi settimane di vacanze in piacevoli località turistiche con l’obiettivo di sperimentare autonomia, capacità di relazione, distacco dalla famiglia di origine, attitudine a vivere in luoghi ed ambienti diversi da quelli consueti.
  • Palestra al Salvemini: psicomotricità e arteterapia con Monica Zunelli ogni venerdì
  • Teatro con Tita Ruggeri
  • Corso di acquarello in via Andreini, la nostra sede concessa dal Comune di Bologna,