testata-ilariastefano

Cari amici,

oggi voglio raccontarvi una storia molto bella, una storia romantica piena di musica e di sorrisi.
Oggi voglio raccontarvi di Stefano, trentunenne di Manerbio affetto da tetraparesi spastica, che ha deciso di creare una vera e propria web-radio all’interno della sua cameretta, con l’intento di sensibilizzare il tema disabilità attraverso interviste, racconti ed amici che di tanto in tanto condividono il microfono con lui.
STERADIODJ è in possesso di regolare licenza SIAE dal 23 ottobre 2013 ed è accesa tutti i giorni dalle 17 alle 23 rigorosamente in diretta; musica e notizie di ogni genere scandiscono i minuti radiofonici e, Stefano è sempre attento alle richieste ed ai gusti dei suoi fedeli ascoltatori.
Lui stesso si definisce un vero amante della vita, della musica e dello sport, con un debole particolare per l’informatica ed il giornalismo.
Ma il suo cuore è stato rapito completamente da Ilaria, classe 1999, affetta anche lei da tetraparesi spastica e dalla stessa gioia di vivere di Stefano.
Ilaria frequenta il liceo linguistico di Mathi, in provincia di Torino e adora cantare, leggere e scrivere.
Mi fa sorridere, e tanto, quando mi spiega che da grande vorrebbe insegnare filosofia perchè vorrebbe trasmettere ai suoi alunni la sua immensa gioia di vivere e in particolare spiegar loro che la vita ci insegna e ci regala sempre qualcosa.

ilariaStefano2

Ho chiesto ad entrambi di raccontarmi la loro storia, ho chiesto a loro di raccontarmi il loro amore.

Gaia: “ Ditemi come è iniziata la vostra storia, come vi siete conosciuti? “
Ilaria: “ Il 30 maggio ho visto in televisione il servizio di Stefano che è andato in onda su Italia1 a Studiolife, e sono rimasta colpita profondamente dalla sue parole, così il giorno seguente ho deciso di provare a cercarlo su facebook e da qui è nata una profonda amicizia che, dopo circa un paio di mesi, si è trasformata in amore. Finora ci siamo visti soltanto due volte. “

Gaia: “ Quindi mi pare di capire che il primo approccio sia stato di Ilaria, e Stefano a tutto ciò come ha reagito? “
Stefano: “ Ho reagito talmente bene che mi sono innamorato di lei subitissimo. Ho dovuto, ahimè, attendere un po’ di tempo affinchè succedesse lo stesso anche ad Ilaria, ma quando poi è avvenuto ho capito di essere il ragazzo più felice dell’universo!

Gaia: “ Vi sentite regolarmente, mi sembra di capire dalle vostre pagine facebook, spiegatemi entrambi com’è la giornata tipo di due innamorati a distanza? “
Ilaria: “ Io e Stefano passiamo molte ore su skype e al telefono, perchè è l’unico modo che abbiamo per vederci e sentirci. “

Gaia: “ Mi dicevate che vi siete anche visti un paio di volte, dopo quanto la vostra conoscenza sul web? E mi raccontate un po’, com’è andata? “
Ilaria: “ Il 19 luglio (esattamente sette settimane dopo il mio primo messaggio), è venuto Stefano a farmi una sorpresa a Mathi, il paese dove vivo. 
La seconda volta sono andata io da lui a Brescia per qualche giorno, naturalmente sempre a sorpresa. Entrambe le volte è stato meraviglioso, chiaramente ‘ l’effetto-sorpresa ‘ ha reso sempre tutto molto più bello. “

Gaia: “ Raccontatemi come sono state le vostre prime giornate insieme, cosa avete fatto? Stefano, immagino che avrai fatto conoscere ad Ilaria tutto il tuo mondo radio.. “
Ilaria: “ Stefano mi ha fatto visitare la sua città e mi ha mostrato come gestisce la radio. Io gli ho fatto vedere, invece, di persona come scrivo con la mano destra (mi riesce difficile perchè il braccio destro è stato colpito da crisi epilettiche) e, ovviamente è stata grandissima l’emozione provata durante il nostro primo bacio.”
Stefano: “Le giornate con Ilaria mi regalano sempre emozioni uniche ed indimenticabili. Il primo bacio, è stato per me, stupendamente meraviglioso!
Gaia: “Progetti per il futuro, avete già deciso una prossima data per vedervi?
Ilaria: “Stefano è a conoscenza della prossima data, ma io no, sarà una sorpresa“

Ecco, amici, loro sono Stefano ed Ilaria, due ragazzi molto speciali che volevano raccontarci questa storia, la loro storia.

Dedico questa intervista a tutti coloro che credono nell’amicizia, nell’amore e che, ancora come me, come noi, credono nel valore estimabile delle piccole cose, ma anche in quello delle GRANDI COSE.

Questo è l’AMORE, quello VERO. Ed è uguale per TUTTI.

 

(intervista di Gaia Bersaglio)