Nel mese di Maggio si sono susseguiti diversi incontri promossi ed organizzati dal DSM (Dipartimento di Salute Mentale) in collaborazione con l’Associazione l’Aliante.
Gli incontri di formazione erano rivolti a famiglie ed operatori nell’ambito della disabilità cognitiva e dell’autismo.

 

Il 15 Maggio si è svolto l’incontro con Lucio Moderato, direttore scientifico della Sacra Famiglia, che ha parlato di un tema delicato ma importante come quello della sessualità nella disabilità.

Moderato

 

Il 16 Maggio la dott.ssa Concetta Stornante, psichiatra, ha tenuto un convegno rivolto alle forze dell’ordine (in particolare la Polizia Municipale) per sensibilizzare sul comportamento da tenere se si incontra un ragazzo autistico che si è perso.
vigili

Il 22 e il 29 Maggio gli incontri con crediti ECM sono stati realizzati con il supporto della dott.ssa Flavia Caretto, che ha parlato dell’affettività nelle persone affette da disturbi dello spettro autistico e dei comportamenti sessuali.
L’intento è stato quello di “formare” gli operatori che seguono ragazzi disabili psichici e prepararli ad affrontare la tematica della sessualità che purtroppo ancora oggi resta un tabù per le famiglie e la società.

caretto