Lo scorso mese di Maggio, l’Associazione ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Casalecchio, il supporto del Rotary Circolo Est, di Maresca e Fiorentino e di Emil Banca, un interessante convegno inerente alle problematiche delle famiglie con disabilità e alle soluzioni che si possono ottenere in sinergia con le Istituzioni politiche e sanitarie.

Al convegno, svoltosi presso una sala dell’Hotel Calzavecchio, hanno partecipato personalità illustri della comunità: dal Vescovo (oggi Cardinale) Mons. Matteo Zuppi al sindaco di Casalecchio Massimo Bosso fino ad arrivare ad esponenti del Comune di Bologna come Egidio Sosio, disability manager, Francesca Scarano, consigliere comunale, Marco Lombardo, Assessore con delega al terzo settore, Massimo Zucchini, area Welfare.

Molto apprezzate anche le relazioni dei rappresentanti della Sanità Rita di Sarro, Psichiatra   responsabile disabilità, e Cira Solimene, Direttora di ASC Insieme, e gli interventi di Giovanni Leporati e Carlo Hanau. Hanno concluso la mattinata Ulisse Belluomini e Monica Macchiarini di Open Group, Liana Baroni, Presidente di Aliante e l’architetto Francesca Lenzi, parlando di cohousing in un’ottica sociale.

Nel pomeriggio ci sono stati gli interventi del Gruppo Elettrogeno: Martina Palmieri ha illustrato il lavoro svolto con i ragazzi di Aliante, e Roberto Bolelli e Sebastiano Scollo del percorso musicale.

L’iniziativa è stata un’importante occasione di incontro e riflessione; particolarmente emozionante è stata l’apertura del convegno quando i nostri ragazzi hanno salutato Sua Eccellenza Matteo Zuppi e hanno posato con lui per le fotografie.