Nell’anno “scolastico” 2018-2019 le attività di Aliante, con i nostri ragazzi, sono proseguite con entusiasmo e nuove idee.

Due sabati al mese a casa Zanichelli, a San Lazzaro, teatro,  musica e  intrattenimenti  vari organizzati dai nostri educatori.

L’attività di teatro condotta dal Gruppo Elettrogeno, con la direzione di Martina Palmieri e la musica con Roberto Bolelli e Sebastiano Scollo.

Qualche lezione di danza con la coreografa Anna Albertarelli.  Creatività, movimento, coordinazione, senso del ritmo sono alcune fra le caratteristiche e gli obiettivi di queste attività.

La Fondazione del Monte ha contribuito, in maniera fondamentale al finanziamento di questa attività.

Sono proseguite le vacanze nei mesi luglio e agosto a San Benedetto del Tronto, con un numero consistente di partecipanti e di altrettanti educatori. Spiaggia, bagni, ristoranti, pizzerie, parchi acquatici, tutto progettato per il divertimento, le nuove esperienze e l’inclusione sociale.

Un sostegno che ci è parso speciale, perché lo riteniamo un successo per le nostre attività, ci è arrivato dalla Curia, su iniziativa dal Vescovo Matteo Zuppi, che ha finanziato queste vacanze ed altre nostre attività.

Sono state organizzate gite e uscite in autonomia, finanziate in parte da Intesa San Paolo, con il progetto “Ciao mamma….guarda come mi diverto!!!!!”, dove ci siamo posti l’obiettivo di rendere autonomi i  nostri  ragazzi  nel loro tempo libero, almeno per qualche ora, per dare un sollievo alle famiglie.

Sono continuate le attività di piscina e palestra, come negli altri anni, e per l’anno 2019-2020 stiamo organizzando, con la collaborazione della Polisportiva Masi, le stesse  attività, ma meglio strutturate.

Stiamo organizzando, in collaborazione con Aias,  un laboratorio per  ragazzi  e adulti, “Avvicinamento all’uso dei tablet e delle tecnologie a supporto dell’autonomia”. Questo per poter utilizzare i tablet che ci sono stati donati dal Rotary Club Bologna Est a supporto delle nostre attività.

Abbiamo un altro progetto finanziato per l’anno 2019-2020, dalla Regione Emilia Romagna, in rete con altre associazioni, le stesse con le quali stiamo collaborando da anni. Questo progetto prevede alcune uscite nella città metropolitana, alla scoperta di nuove avventure.

Vogliamo ricordare una giornata di grande divertimento con la gita allo zoo di Ravenna, con ragazzi, adulti, educatori, famiglie e amici. Giornata di allegria e nuove esperienze, intervallata da un ottimo pranzo nel ristorante della struttura.